STEP #8 - LA COSA
L'oggetto scelto per la rappresentazione del mio luogo è il bicchiere da vino, in particolare quello che viene utilizzato spesso per servire il Barolo.
Il vino come già detto più volte è il cuore del paese, che lo descrive in ogni suo angolo, sopratutto per le numerose presenze delle cantine.
Il bicchiere da vino è un oggetto comunemente utilizzato in ogni posto, che si vada a ristorante o che si stia in casa, ma pochi sanno che ad ogni vino ne corrisponde uno in specifico, così come nel caso del Barolo. Questa classificazione è decisamente importante, per non tralasciare i propri sapori.
Spesso nelle più rinomate cantine per la degustazione del Barolo viene utilizzato il Ballon, ampio e panciuto, leggermente stretto in cima, questo per lasciar emergere il bouquet (volgarmente detto terzo naso o aroma terziario) e nello stesso tempo trattenerlo nel bicchiere.
Spesso questo tipo oggetto viene utilizzato per i vini rossi strutturati, corposi eleganti, e poco tannici.
Avendo a che fare con vini piuttosto invecchiati e quindi di valore superiore è necessario un bicchiere con con imboccature larghe,in grado di far cogliere tutte le sfumature olfattive.
Gli aromi hanno quindi bisogno di concentrarsi prima nella pancia, per poi salire progressivamente verso il naso, l'apertura relativamente larga del ballon, cerca di non bloccare la delicatezza di questi profumi.
Commenti
Posta un commento