STEP #14 - LA COSA COME SIMBOLO



Fin dal suo passato il bicchiere da vino ha sempre avuto un ruolo importante e centrale durante i pasti ed è oggi un simbolo di eccellenza che non può mai mancare soprattutto sulle tavole delle terre del Barolo. 
Il Ballon, come già detto nei post precedenti, rappresenta l'enorme valore dei vini pregiati che contiene, ponendosi come  oggetto simbolico di allegria, basta pensare alla vittoria di una guerra nel passato o al festeggiamento di un evento importante.
Il bicchiere da vino durante le sue fasi di metamorfosi che l'hanno portato ad oggi, risulta essere simbolo del brindisi e della felicità. 
Nel passato il brindisi, soprattutto con bicchieri come il Ballon e con un certo tipo di vino, era visto come  un modo per i ricchi di mostrare di essere abbastanza benestanti da potersi permettere bicchieri di cristallo. Le persone facevano toccare i bicchieri lievemente l’uno con l’altro, così che i loro ospiti potessero sentire la differenza tra il suono chiaro del cristallo e quello più debole del vetro. Altri sostenevano che brindare con un bicchiere di un certo pregio e sentire il tintinnio fosse gesto di fiducia, per sentirsi connessi gli uni con gli altri. In epoca medievale, durante le occasioni speciali, si faceva una bicchiere comune perché tutti facessero un sorso dalla stessa.
Il suo simbolo di festa si ritrova anche nella mitologia con la figura di Bacco, dio del vino e della gioia, famoso per il suo divertimento proprio sempre accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. 
Oltre ad attribuire questo simbolo, il bicchiere di vino rosso viene visto anche come immagine della passione in alcune occasioni e di amore. 


Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #28 IL PROTAGONISTA DELLA COSA

STEP #30 LA SCIENZA E LA TECNICA

STEP #27 IL MUSEO DELLA COSA