STEP #20 IL BREVETTO

"Il brevetto è un titolo in forza del quale si conferisce al titolare di un monopolio temporaneo di sfruttamento di un trovato, per un periodo di tempo limitato, consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, disporne e farne un uso commerciale, vietando tali attività ad altri soggetti non autorizzati. Un brevetto non attribuisce al titolare un'autorizzazione al libero uso dell'invenzione coperta dal brevetto, ma solo il diritto di escludere altri soggetti dall'utilizzo della stessa."
Usufruendo del motore di ricerca "Parents" di Google, ho potuto consultare alcuni documenti relativi al bicchiere da vino, con le tecnologie di produzione e con il packing. 
Una delle prime informazioni riscontrate alla ricerca "bicchiere da vino", è la seguente:

Brevetto 1

Numero di riferimento industriale: ES2400356T3

Oggetto: "Wine glass, wine packing procedure, and wine container"

Anno di pubblicazione: 2010 - 2013 

Inventore: Pascal Carvin, Christian Mura

La presente invenzione riguarda un bicchiere di vino, un contenitore, e una procedura di confezionamento del vino in questo bicchiere.
L'invenzione riguarda in particolare un bicchiere di materiale plastico e un contenitore pieno di vino confezionato in atmosfera modificata. 
Il contenitore è in vetro ed è chiuso da un opercolo termo saldabile comprendente uno strato di alluminio rivestito con uno strato protettivo.
Il vino è confezionato in atmosfera impoverita di ossigeno, quindi, lo spazio di testa delimitato dall'opercolo, dalla parete del bicchiere e dalla superficie libera del vino, contiene poco ossigeno, il che limita l'ossidazione del vino. D'altra parte, una riduzione del volume dello spazio della testa riduce il «comfort» di utilizzo quando il vetro è chiuso da un piano: i rischi di versamento del vino sono maggiori durante il decollo dell'opercolo, nonché quando  il consumatore porta il bicchiere alle labbra.

Fonte: 

Brevetto 2

Numero di riferimento industriale: CN2436048Y

Oggetto: "Glass wine cup with inside painting"

Anno di pubblicazione: 2001

Inventore: 汪铁良

Il modello di utilità si riferisce a una tazza di vino in vetro, e in particolare si riferisce al bicchiere da vino ed è dotata di un dipinto interno. Al momento, sul mercato sono vendute varie tazze di vino per contenere il vino, ma non è possibile trovare la tazza di vino che viene utilizzata per contenere il vino e viene fornita con la pittura interna, il che porta fattori sfavorevoli per la vita delle persone. La vita delle persone deve essere colorata, e il modello di utilità mira a fornire la coppa del vino che viene utilizzata per contenere il vino e viene fornita con la pittura interna. Le persone possono vedere il dipinto interiore della coppa di vino quando bevono vino e la vita delle persone migliora

Fonte: 
https://patentimages.storage.googleapis.com/30/3d/7f/9c3451d6def714/CN2436048Y.pdf


Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #28 IL PROTAGONISTA DELLA COSA

STEP #30 LA SCIENZA E LA TECNICA

STEP #27 IL MUSEO DELLA COSA