STEP #15 L'EVOLUZIONE FUTURA DELLA COSA


UN BICCHIERE DI VINO ROSSO COME ENERGIA RINNOVABILE?




Pare che un bicchiere di vino, una volta e ogni tanto faccia bene alla salute, ma in futuro potrebbe far bene anche al risparmio energetico.

Le energie rinnovabili continuano a stupirci e  questa volta in quanto generatore non convenzionale di potenza energetica, tocca proprio a un bicchiere di vino. 
L'obbiettivo è quello di utilizzarlo come alimentatore per uno strumento che quotidianamente ognuno di noi utilizza di cui oramai quasi tutti non possiamo proprio fare a meno, per lo svago quotidiano come per il lavoro.

Un'azienda statunitense, produttrice di microprocessori e circuiti di supporto informatico e per le telecomunicazioni, ha dato il via ad un incredibile progetto ovvero l'accensione del microprocessore di un personal computer ottenuta esclusivamente grazie all'alimentazione fornita da un bicchiere di vino rosso.
Si tratta di una ricerca sullo sviluppo di nuovi processori super efficienti e a basso consumo energetico, illustrata dagli ingegneri della Intel durante il consueto Developer Forum aziendale a San Francisco, sulla base della quale è stata dimostrata l'incredibile capacità di un circuito di trasformare dell'alcool in elettricità.
Ciò è stato possibile grazie all'inserimento in un bicchiere di vetro, contenente del vino rosso, di due elettrodi i quali, per reazione a contatto con la fermentazione dell'acido acetico, hanno favorito la produzione di un quantitativo di elettricità sufficiente all'alimentazione di un microprocessore a bassa potenza, comportante l'avvio di un programma grafico con display e-ink.


Fonte: 

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #28 IL PROTAGONISTA DELLA COSA

STEP #30 LA SCIENZA E LA TECNICA

STEP #27 IL MUSEO DELLA COSA