STEP #16 UNA PRIMA MAPPA CONCETTUALE

Le mappe concettuali sono una rappresentazione grafica che permette di raccogliere alcuni nodi saldi del nostro oggetto, posti in relazione fra loro attraverso dei rami. Attraverso questa mappa concettuale vengono raccolti alcuni concetti che fin qui sono stati trattati (step precedenti nel blog), sottolineando la reciproca connessione tra loro. 
Proviamo quindi a raccogliere le idee e tutti i concetti che ci portano a pensare al Ballon, osservando anche le interconnessioni che si vanno a formare tra di loro. 

Uno dei primi concetti al quale si ricollega il nostro oggetto è certamente il vino, che permette al bicchiere di svolgere la propria funzione e caratteristica fondamentale di esso. Infatti come già detto nei post precedenti, il Ballon è il tipico calice utilizzato in enologia per degustare i vini rossi di un certo pregio, proprio come il Barolo
Collegato a questo è il nome del luogo a cui il nostro oggetto fa riferimento, parte di un territorio nel quale il vino si mostra come settore produttivo principale. 
Ma il Ballon, come abbiamo già visto è anche simbolo di allegria che crea unione, ricollegandosi anche alla mitologia (Dio Bacco). 
Inoltre il suo materiale, il cristallo, elogia anche la ricchezza che questo oggetto trasmette, portando quindi il Ballon ad essere un oggetto di gran pregio.

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #28 IL PROTAGONISTA DELLA COSA

STEP #30 LA SCIENZA E LA TECNICA

STEP #27 IL MUSEO DELLA COSA