STEP #11 - LA TASSONOMIA DEL BICCHIERE DA VINO





BICCHIERE PER VINO ROSSO:



BALLON
Particolarmente indicato dagli intenditori per la degustazione del vino rosso. Questo tipo di calice, indicato per i vini rossi non corposi e poco invecchiati e tannici, è rappresentato, nella forma più piccola, da uno stelo piuttosto allungato, da un corpo centrale capiente e allungato e da una larga apertura che permette una maggiore percezione olfattiva 


BALLON GRANDE
Per i vini rossi più corposi e di lungo invecchiamento.

BALLON PICCOLO
Per i vini rossi non corposi, ma sempre di altro livello


BORGOGNA
Un calice, per dimensioni, molto simile al Gran Ballon e dalle stesse caratteristiche e particolarità.  





Anche se in questo blog viene trattato come oggetto principale il bicchiere da vino rosso, più precisamente il Ballon, è giusto inserire all'interno della tassonomia anche un'ulteriore classificazione che viene in generale sui bicchieri da vino. 

BICCHIERE PER VINO BIANCO:



TULIPANO
Per vini freschi, leggeri, non invecchiati. La cui forma è simile a quella del fiore. Si tratta di un calice composto da uno stelo più corto rispetto ai classici calici e da un corpo centrale più arrotondato e capiente per terminare con una minimale svasatura esterna all'apertura.


RENANO
Per i vini strutturati, quindi corposi e maturi.



MEZZE FLUTE
Si differenzia dal flute per la lunghezza inferiore del calice, ed è più adatto per gli spumanti secchi, ad esempio il classico prosecco.



FLUTE
Sono rappresentati da un calice dalla forma lunga e stretta e dallo stelo, in genere, alto e sottile. Questi calici risultano perfetti per i vini bianchi frizzanti e gli spumanti secchi.



COPPA D’ASTI
E’ indicata per gli spumanti dolci e aromatici. Il diametro ampio della coppa, mitiga il sentore aromatico di questi vini e consente la percezione di altri aromi.






PER VINO ROSATO, DOLCE E LIQUOROSO: 
PASSITO
Sono indicati i calici di dimensioni minori che prevedono una pancia più ampia e un diametro d'apertura stretto consentendo una maggiore percezione olfattiva.


ROSATO GIOVANE
Il calice che si predilige è più piccolo, ed è rappresentato da un corpo ampio che permette un'ottima ossigenazione del prodotto, determinando una giusta percezione degli aromi.


ROSATO CORPOSO
Con un grado d'invecchiamento medio, il calice per altezza è simile a quello precedentemente descritto, solo più arrotondato nella parte centrale del corpo e ciò favorisce la giusta ossigenazione del vino, determinando una perfetta percezione degli aromi. 


DISTILLATI
Utilizzato per grappe e acquaviti di frutta, è rappresentato da un calice di  piccole dimensioni, composto da uno stelo alto e sottile. Il corpo centrale è formato da una base larga e capiente e da un terminale stretto e cilindrico, una forma che ricorda vagamente quella di un'ampolla.












Fonti: 








Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #28 IL PROTAGONISTA DELLA COSA

STEP #30 LA SCIENZA E LA TECNICA

STEP #27 IL MUSEO DELLA COSA