STEP #3 - I LIBRI
Il primo libro che prendo come riferimento è "Barolo - personaggi e mito", pubblicato nel 2000 da Maurizio Rosso, giornalista e produttore di Barolo, al quale è stato riconosciuto anche il premio "Cesare Pavese" e Chris Meier, fotografo specializzato in gastronomia e stillife.
Il libro prende Barolo come un nome che evoca molteplici valori, tra il vino, il suo territorio, la sua gente e la sua storia. Vengono infatti intervistati numerosi produttori di vino che raccontano le proprie esperienze e la passione che hanno nel fare il loro lavoro. Oltre ha questo, il libro, descrive alla perfezione l'evoluzione del vino rosso e con esso tutti i suoi elementi che oggi lo rendo tanto bello e importante. Interessanti sono anche le fotografie che accompagnano il racconto che permettono di percepire al meglio il paesaggio delle Langhe, oggi patrimonio UNESCO e i piccoli dettagli di questo mestiere.
Il secondo libro, intitolato "I Falletti di Barolo - Il luogo ed il loro castello principale", realizzato nel 2010. Sponsorizzato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo e dallo stesso comune di Barolo, permette di conoscere la storia delle comunità locali, il passato di alcuni dei posti più importanti del paese, tra cui una grande relazione sul castello principale e sulla sua cultura.
Commenti
Posta un commento