STEP#2 - GLI OGGETTI
Barolo è conosciuto tipicamente per la produzione del famoso vino rosso e proprio per questo, caratteristici del luogo, sono gli oggetti a che fare con questo, che diventano parte del territorio donandogli la sua importanza.
Tra i primi vi è sicuramente la bottiglia di Barolo, conosciuta ormai in tutto il mondo essendo, come già detto uno , se non il più famoso vino rosso italiano. La prima bottiglia con il nome "Barolo", indicato sull'etichetta, risale al 1876. L'oggetto acquista moltissimo valore agli inizi del 1861, quando viene proclamata l'Italia Unita, con parlamento e Re a Torino. La bottiglia veniva servita ai pranzi ufficiali di corte, ma anche nei ricevimenti privati e addirittura a casa di Cavour. Prima di questi anni la bottiglia era semplicemente un simbolo di valore riconosciuto alla caccia.
Nel corso del tempo è aumentata la sua produzione e con esso anche la crescita delle cantine e dei suoi produttori, circa 200.
L'altro oggetto particolarmente caratteristico di Barolo, è il bicchiere da vino con cui viene servito il vino. Per il servizio si consigliano infatti bicchieri ampi e panciuti, a forma di tulipano (bicchiere Piemonte) oppure, più classico, il ballon. Per degustare il vino è importante utilizzare questa tipologia di bicchiere, non solo per garantire un migliore aspetto esteriore, ma anche per non disperdere il suo sapore e profumo. L'evoluzione del bicchiere da vino infatti a permesso oggi di arrivare ad una perfetta classifica, di cui fa parte proprio il ballon, a cui corrispondono le diverse tipologie di vino.
Altro elemento decisamente interessante del luogo, sono il tappo di sughero.
Il primo, veniva utilizzato ancor prima che il Barolo venisse conosciuto, infatti inizialmente il vino, che veniva prodotto come Nebbiolo, spesso veniva lasciato a metà e così per non farlo andare a male, la bottiglia, ovviamente ancora senza troppo valore, veniva chiusa con il tappo di sughero. Oggi, proprio questi piccoli oggetti sono una delle parti più creative ed importanti della bottiglia di vino, spesso anche riciclati per altri scopi.
Commenti
Posta un commento