STEP #33 LA SINTESI FINALE
Il nostro blog è giunto al termine di questo percorso, nel quale abbiamo esplorato la storia e le caratteristiche di questo oggetto così quotidianamente utilizzato. Attraverso i vari step affrontati è stato possibile approfondire e scoprire informazioni anche fuori dall'ambito dell' enologia e di esperti.
Tutto quanto ovviamente è partito dalla descrizione del luogo caratterizzato dall'oggetto, Barolo, un piccolo paese delle Langhe famoso per il suo vino e per gli oggetti che ruotano attorno a questa attività.
Attraverso numerose fonti, è stato possibile conoscere anche l'origine del nome del luogo e scoprire come questo paese spesso si ritrova in libri , citazioni e anche in alcuni film, rientrando anche sotto un certo aspetto della mitologia.
Dopo questa approfondita analisi del luogo, abbiamo scelto il nostro oggetto di studio, il Ballon, il bicchiere per vini rossi. E' stato curioso conoscerne il nome in diverse lingue e capire l'anatomia di questa cosa, i suoi materiali che sembrano tanto banali ma che in realtà hanno una storia dietro anche loro.
Attraverso la tassonomia si scopre come in realtà spesso anche nei proverbi, noi chiamiamo bicchiere da vino tutti i calici, ma in realtà ognuno ha un proprio nome e caratteristiche che lo distinguono.
Ma al di là di questo sguardo così tecnico, è stato interessante scoprire numerosi collegamenti, anche stravaganti, come provare a capire l'evoluzione futura della cosa , o trovare il nostro bicchiere da vino in alcuni vecchi fumetti e in canzoni famose e nel cinema e persino crearci un abecedario.
Il bicchiere da vino è comunque un oggetto che spesso viene utilizzato nella quotidianità, per questo il nostro studio si è basato anche sulla sua simbologia , non solo collegata strettamente alla cucina, ma anche alla letteratura e all'arte.
La nostra ricerca ha comunque compreso un'analisi metodologica grazie all'aiuto di mappe concettuali e la nuvola dei nomi , riassumendo gli elementi principali che compongono la cosa, dando anche uno sguardo a livello progettuale nei brevetti che sono stati proposti su questo oggetto.
Quindi il bicchiere da vino è un oggetto che in casa è sempre presente, soprattutto per alcune occasioni, ma che in realtà come si è visto può essere utilizzato in diverse materie, ad esempio come protagonista di alcuni francobolli o come simbolo di numeri nella smorfia napoletana.
Sarebbe curioso capire il pensiero di Giacomo Tachis su questo oggetto, in quanto enologo più famoso d'Italia e critico della materia e soprattutto capire quanta importanza darebbe alla creazione di un museo che racconti la storia della cosa, arricchendo il nostro sapere sulla sua tecnica e sui suoi utilizzi.
Commenti
Posta un commento